logo Toscana promozione logo Toscana promozione

foto

25/11/2012

Selezione: ecco i magnifici 100

Premiata a Siena la TOP 100 della Selezione dei Vini di Toscana. Online i risultati completi del concorso enologico toscano

foto

24/11/2012

Il vino italiano continuerà a crescere sui mercati esteri

Balzo della Cina fra i Paesi importatori

Tuscany Taste: un nuovo brand per il vino toscano

Il vino, testimonial chiave del territorio toscano, è protagonista di un ampio progetto di immagine che ha l’obiettivo di supportare le imprese toscane nei mercati internazionali.

Lo scenario contemporaneo è caratterizzato da un’accentuata competitività e ridondanza comunicativa. In questo contesto il prodotto, che ha un forte legame con il territorio di provenienza e con la sua storia, acquisisce un alto contenuto simbolico e si fa portatore di valori culturali, life style e tradizioni.

Nasce cosi una strategia di comunicazione che mira a far diventare il vino toscano un vero e proprio brand. Un simbolo memorabile e significativo, una firma prestigiosa per le molteplici identità del mondo vinicolo toscano.

Il concept visivo lega il vino e la Toscana, volando oltre i luoghi comuni e trasmettendo valori come qualità, bellezza, sostenibilità, gusto e tradizione. La nuova identità sul vino toscano rappresenta un tassello per il progetto che vede la collaborazione tra pubblico e privato, con lo scopo di essere sempre più incisivi e visibili sul panorama globale.

IL LANCIO INTERNAZIONALE

La nuova identità del vino toscano è stato presentato il 7 novembre presso la sede della Regione Toscana a Palazzo Strozzi Sacrati nell’ambito di Florens 2012, manifestazione culturale a vocazione internazionale.

Per l’occasione il centro storico di Firenze è stato animato da alcune installazioni esperienzali dedicate alla nuova immagine del vino ed esposte in Piazza della Signoria e su Ponte Vecchio. Le finestre della sede della Regione Toscana verranno allestite con drappi istituzionali dove sarà stampato il nuovo brand.

Un momento dell'evento lancio

Il programma dell'evento di lancio prevedeva una tavola rotonda dal titolo: “Icone contemporanee, trend, vino e internazionalità- Conversazioni sulle tendenze emergenti nel
mondo della comunicazione contemporanea legata alla cultura enogastronomica.”
Erano presenti all’evento ospiti di rilievo: dal mondo del design a quello della comunicazione e del vino. Hanno dialogato sulle tendenze più recenti, sulle icone di oggi, sui segni della comunicazione che si evolve e muta insieme alla società, facendo particolare attenzione alle esperienze, alla cultura del cibo e del vino. Giornalisti della stampa specializzata hanno coordinato gli interventi raccontando essi stessi le loro esperienze professionali.

Durante il dibattito sono state trasmesse interviste a personaggi internazionali del mondo del food e del vino dalle 5 città che maggiormente dettano le tendenze di questo settore: Hong Kong, New York, Londra, Shanghai e Mosca.
E' seguito un confronto in sala aperto alle considerazioni su territorio e vino toscano.

Al termine della discussione il direttore creativo Lorenzo Marini ha presentato la nuova identità visiva del vino toscano, sottolineandone tutti gli elementi di forza e motivando la scelta del governo toscano.

Per scaricare la cartella stampa dell'evento: CLICCA QUI

Facebook / Twitter
toscana_promozione

Toscana Promozione
Via Vittorio Emanuele II, 62-64 - 50134 Firenze Tel. +39 055 462801 - Fax +39 055 4628039
info@toscanapromozione.it