logo Toscana promozione logo Toscana promozione

foto

25/11/2012

Selezione: ecco i magnifici 100

Premiata a Siena la TOP 100 della Selezione dei Vini di Toscana. Online i risultati completi del concorso enologico toscano

foto

24/11/2012

Il vino italiano continuerà a crescere sui mercati esteri

Balzo della Cina fra i Paesi importatori

Premiata a Siena la TOP 100 della Selezione dei Vini di Toscana

Applausi per i vini Top 100 della Toscana premiati ieri sabato 24 novembre al Teatro dei Rozzi di Siena. E’ giunto così il momento clou della X Selezione dei vini di Toscana con la premiazione dei vini partecipanti al concorso enologico promosso da Toscana Promozione insieme ad Enoteca Italiana che ha visto gareggiare circa 1000 vini.

Diciassette le categorie assegnate per le eccellenze esaminate alla cieca dalle 9 commissioni d’assaggio di tutto rispetto: 7 membri di cui 2 provenienti dall’estero scelti tra enologi, Master of Wine, Sommelier, importatori e giornalisti di settore internazionale

A premiarli sul palco del Teatro dei Rozzi in una splendida scenografia dove si sono alternati tutti i produttori delle 109 etichette premiate con il Diploma d’Onore, l’Assessore all’Agricoltura e Foreste della Regione Toscana Gianni Salvadori e il Segretario Generale dell’Enoteca Italiana Fabio Carlesi. A presentare il prestigioso appuntamento il giornalista enogastronomico Luigi Cremona.



“Ma con la premiazione non si è chiusa l’attività della X Selezione dei Vini di Toscana. - dichiara Fabio Carlesi - Grazie alla volontà di Toscana Promozione e all’impegno Enoteca Italiana l’appuntamento è già fissato per il week-and del 26 gennaio 2013 dove sarà organizzato un incontro B2B con 30 operatori internazionali. Le aziende potranno così creare direttamente relazioni commerciali per i loro prodotti. La Toscana in questi anni ha avuto il merito di non accontentarsi dei risultati e dei livelli qualitativi già raggiunti, un grazie quindi ai produttori di questa regione che di fronte ad anni di successi di mercato hanno proseguito nel loro lavoro e continuato a sforzarsi per migliorare ancora di più la qualità delle loro produzioni”.

Una Selezione di edizione in edizione sempre più rigida e che quest'anno richiedeva un punteggio minimo di 85 punti - secondo la metodologia dell’Union International des Oenologues - per superare la prova delle 9 commissioni d’assaggio ma che non ha intimorito il mondo del vino made in tuscany: ben 940 i vini in concorso dei quali 530 hanno superato il test, ossia il 56.4% delle etichette partecipanti. 322, invece, le aziende partecipanti di cui 247 hanno superato la prova (76.7%). Un risultato che conferma, ancora una volta, l'eccellenza dell'enologia regionale.

Adesso questo bouquet d'eccellenza sarà utilizzato, in Italia e all'estero come ambasciatore dell'enologia regionale nelle iniziative di promo-commercializzazione che saranno organizzate da Toscana Promozione in tutto il mondo.

TOP 100 (.PDF)

Risultati X Selezione dei Vini di Toscana

Facebook / Twitter
toscana_promozione

Toscana Promozione
Via Vittorio Emanuele II, 62-64 - 50134 Firenze Tel. +39 055 462801 - Fax +39 055 4628039
info@toscanapromozione.it