logo Toscana promozione logo Toscana promozione

foto

25/11/2012

Selezione: ecco i magnifici 100

Premiata a Siena la TOP 100 della Selezione dei Vini di Toscana. Online i risultati completi del concorso enologico toscano

foto

24/11/2012

Il vino italiano continuerà a crescere sui mercati esteri

Balzo della Cina fra i Paesi importatori

Selezione dei Vini di Toscani, serietà e affidabilità che anno dopo anno cresce e si consolida

Una tre giorni di full immersion per il meglio dell’enologia toscana. Da venerdì 12 fino a domenica 14 ottobre si è svolta la X “Selezione dei Vini di Toscana”. 940 vini per 322 aziende sono stati degustati ed esaminati alla cieca dalle 9 commissioni d’assaggio di tutto rispetto: 7 membri di cui 2 provenienti dall’estero scelti tra enologi, sommelier e giornalisti di settore internazionali.

 “Prestigio e qualità – conferma soddisfatto Claudio Galletti, presidente Enoteca Italiana – sono gli aggettivi che sintetizzino al meglio questa edizione del concorso. Serietà affidabilità che, di anno in anno cresce e si consolida. Ancora una volta la Selezione si conferma una garanzia per il Made in Tuscany”.

“Confermo l’ottima qualità di tutti i vini partecipanti. La Toscana si conferma, ancora una volta, terra di eccellenze, sia per i bianchi profumati che per i rossi importanti e fruttati, bandiera del gusto toscano. – dichiara l’enologa Barbara Tamburini - Grazie anche alla rigidità delle regole e all’ottima performance dei commissari degustatori. Una parte di loro proveniva dall’estero e hanno potuto  apprezzare e giudicare i vini toscani, quei vini che saranno ambasciatori per le attività di promozione internazionale”.

“Partecipare ad una degustazione organizzata in questo modo, con 940 vini, per me è stata un’esperienza unica – dice Deng Feng , Buyer di Wine COO di Pechino – perché mi ha dato l’opportunità di apprezzare e scoprire la varietà della proposta dei vini Toscani, che non si può ridurre a poche etichette”.

“Mi ha molto colpito la rigorosità in cui sono stati preparati e proposti i vari campioni, sintomo di correttezza e trasparenza – afferma  Zona Hank, giornalista USA- e tutto ciò mi ha fatto approfondire ancor di più le mille sfumature del vino toscano e ho imparato che per poter descrivere e promuovere un’eccellenza non si può prescindere dai vitigni e da un territorio che offre tante diversità”.

La Selezione dei Vini di Toscana 2012, l’evento biennale promosso da Toscana Promozione e organizzato da Enoteca Italiana e dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, ha voluto così dare spazio alla migliore produzione vinicola della regione, allo scopo di utilizzarla in azioni promozionali in Italia e all’estero. I vini vincitori, infatti, andranno ‘in viaggio’ nelle principali città del mondo per farsi conoscere e apprezzare.  Uno strumento importante, quindi, per le aziende toscane e per i suoi prodotti.

Ma la partita della promozione del vino italiano all’estero sarà giocata anche in casa, La novità di quest’anno, sarà una cerimonia di premiazione per i vini vincitori. A incoronarli il 24 novembre, a Siena, un vero e proprio evento di grande rilevanza internazionale: la terza edizione del Forum del Vino Italiano di Banca Monte dei Paschi ed Enoteca Italiana. L’appuntamento vedrà presente nella città del Palio, giornalisti, operatori del settore e wine lovers, con professionisti provenienti da tutta l’Italia e dai mercati di riferimento per l’export toscano, quali Cina, Brasile e USA.

Facebook / Twitter
toscana_promozione

Toscana Promozione
Via Vittorio Emanuele II, 62-64 - 50134 Firenze Tel. +39 055 462801 - Fax +39 055 4628039
info@toscanapromozione.it